Il primo novembre è stato celebrato il World Vegan Day: un giorno simbolico per portare l'attenzione su un sistema alimentare che sia più sostenibile e sul benessere animale. In questa occasione, abbiamo potuto ascoltare e leggere numerose riflessioni molto interessanti di diverse associazioni ed enti, come Essere Animali.

Un modo di alimentarsi che sia improntato su base vegetale (di stagione) non è soltanto una scelta salutare ma è anche una scelta etica di enorme valore, se non proprio un'urgenza. Il pianeta è visibilmente e tangibilmente devastato. La responsabilità è chiaramente umana, nonostante vari deliri attribuibili alla non consapevolezza e alla resistenza al cambiamento tipica di una certa mentalità che ignora. Cosa si può fare? Scegliere in modo consapevole: cosa mangiare, come spostarsi, cosa indossare, cosa acquistare e cosa non acquistare. E anche come prendersi cura dei nostri animali domestici.

La questione lettiera è centrale. Perché contribuire a intasare le discariche con residui di lettiera minerale o ancora contribuire letteralmente a scavare le montagne e modificare il paesaggio acquistando lettiere non vegetali? E magari anche imballate in sacchi di plastica. Scegliere una lettiera vegetale ma da economia circolare è un atto d'amore verso la salute del proprio gatto, di tutti gli animali e del pianeta. Ma non solo: se la lettiera è da economia circolare, non verrà utilizzato e consumato nemmeno potenziale cibo.

Greencat è una lettiera vegetale 100% biodegradabile fatta solo ed esclusivamente con le parti non edibili dei cereali (quelle che rimangono dalla loro lavorazione e che altrimenti andrebbero buttate). Non ha fragranze aggiunte e si elimina nel WC (puoi farlo perché non inquina, essendo 100% biodegradabile, e non intasa), nell'umido o nel compost (è certificata OK compost HOME). Greencat arriva dalla terra e ci torna.