Il mercato delle lettiere per gatti sta virando sempre più verso le lettiere "ecologiche". Premettiamo che la lettiera dovrebbe essere davvero ecologica, senza greenwashing e quindi: da economia circolare, senza fragranze, compostabile ed ecosostenibile in ogni step della sua produzione. Greencat, nella sua versione classica e nella sua versione PLUS, vanta tutte queste caratteristiche quindi è davvero ecologica!
La lettiera minerale oltre a essere altamente inquinante perché crea un rifiuto tangibile, è anche deleteria per il paesaggio naturale e per tutto il nostro ecosistema. Per produrla, infatti, si scavano letteralmente montagne e si consumano preziose e irripetibili risorse. Ma non solo, le lettiere minerali sono spesso addizionate con fragranze che agli umani possono anche piacere ma ai gatti decisamente no!
Spesso queste lettiere sollevano polveri anche impercettibili di primo acchito ma potenzialmente dannose per le vie respiratorie di animali e umani. Inoltre, è necessario sostituire la lettiera minerale interamente ogni tot giorni. Con gran dispendio di denaro, a fronte di una spesa iniziale inferiore rispetto a una lettiera vegetale, alla fine si spende molto di più con una minerale.
Se viene poi accidentalmente mangiata dal gatto, evenienza non così rara,. la lettiera minerale può essere davvero pericolosa.
Insomma, è il momento giusto per convertirsi a una lettiera vegetale ma veramente ecologica! Ringrazieranno ambiente, gatto e budget familiare