[Versione italiana/English version]

anziani e gatti

Numerosi studi dimostrano tutti i benefici che la convivenza con un pet, in questo caso un gatto, può portare a una persona anziana. Prima di tutto, si disinnesca la sensazione di solitudine che inevitabilmente coglie gli anziani. Soprattutto se non riescono più a uscire molto di casa, e dunque a socializzare. Le coccole ma anche la sola presenza del gatto, sono un vero e proprio balsamo per il cuore e per l'anima.

Aumentano quindi vitalità e sensazione di benessere, legate anche al "prendersi cura" di un altro essere vivente. Inoltre, consideriamo che il gatto non necessita di essere portato fuori e, dunque, è adatto anche alle persone anziane che non hanno moltissima autonomia di movimento.

È consigliabile, in alcuni casi (per esempio dolori o movimenti limitati), optare per un gatto a pelo corto per non doverlo spazzolare frequentemente.

La lettiera giusta

Avere un gatto significa ovviamente anche occuparsi della sua igiene, quotidianamente. Ovvero, pulire la cassettina dalla lettiera sporca e smaltire la stessa. In tal senso, scegliere una lettiera 100% vegetale e 100% biodegradabile è una vera e propria necessità.

Greencat è l'ideale anche per le persone anziane che vivono con uno o più gatti. La comodità di poter gettare la lettiera usata direttamente nel WC, senza dover accumulare pesanti sacchi di lettiera in casa (e poi chiedere aiuto per gettarli), è impagabile! Praticità che è anche autonomia e grande gesto ecologico.  

 

 


Numerous studies show all the benefits that living with a pet, in this case a cat, can bring to an elderly person. First of all, the feeling of loneliness that inevitably seizes the elderly is defused. Especially if they can no longer get out of the house much, and therefore socialize.

The cuddles but also the mere presence of the cat are a real balm for the heart and soul. Therefore, vitality and a feeling of well-being increase, also linked to "taking care" of another living being.

Furthermore, we consider that the cat does not need to be taken outside and, therefore, is also suitable for elderly people who do not have a lot of autonomy of movement. It is advisable, in some cases (for example pain or limited movements), to opt for a short-haired cat so as not to have to brush it frequently.

The right litter

Having a cat obviously also means taking care of its hygiene, on a daily basis. That is, clean the litter box from the dirty litter and dispose of it. In this sense, choosing a 100% vegetable and 100% biodegradable litter is a real necessity.

Greencat is also ideal for older people living with one or more cats. The convenience of being able to throw the used litter directly into the toilet, without having to accumulate heavy bags of litter in the house (and then ask for help to throw them), is priceless! Practicality that is also autonomy and a great ecological gesture.